Calli e duroni: cosa sono e come trattarli

Uno dei maggiori problemi che attanaglia i nostri piedi sono i calli e i duroni. Questi due in realtà sono due condizioni molto diverse, anche se spesso tendiamo a confonderle. I duroni infatti hanno una consistenza dura, sono ampi ma non hanno bordi ben marcati. Di solito si formano tra le dita e la pianta del piede. I calli invece sono molli, quasi gommosi, incolti e ben definiti. Tendono a formarsi sulla parte laterale e superiore del piede e delle dita. Sono abbastanza fastidiosi, e spesso dolorosi – mentre i duroni creano meno disagi. Ciò che invece è uguale per entrambi è la causa. Questi sorgono quando le scarpe sono inadeguate, e creano attrito sul piede. Ciò causa un’infiammazione delle cellule morte, che si induriscono. Ci sono poi anche cause naturali che portano alla comparsa di calli e duroni. Parliamo di disturbi come i piedi piatti e l’alluce valgo.

Se vogliamo prevenire la formazione di queste due patologie è meglio provvedere a un’igiene quotidiana dei piedi. Assicuriamoci di asciugarli bene dopo il lavaggio, e di indossare poi calze di cotone e scarpe comode della giusta misura. Meglio evitare prodotti chimici che ostacolano la sudorazione. Inoltre è bene non portare troppo spesso i tacchi alti, o delle suole troppo piatte.

Quando però calli e duroni si sono già formati allora possiamo rimediare in altro modo. È bene usare dei cuscinetti appositi. Si possono reperire facilmente in negozi specializzati, farmacie e sul web, e hanno un costo accessibile. Ne esistono di vari tipi, tra cui:

  I cuscinetti metatarsali, che avvolgono appunto il metatarso. Sono in gel di silicone, avvolti in tessuto come il lycra, e assorbono il sudore;

  I cuscinetti per quinto dito varo o callo del sarto, anche questi ultra soffici, servono a curare appunto il quinto dito del piede. Protegge la zona da un contatto eccessivo con la scarpa;

  I cuscinetti per dita dei piedi invece sono delle protezioni che alleviano il dolore e idratano la pelle.

Per ultimo possiamo usare i cuscinetti-cerotti per ogni tipo di problema al piede. Si trovano in varie misure, e si adattano a ogni dito del piede.

admin

Torna in alto