Il barbone nei sogni

I clochard, anche detti barboni, affollano le nostre città da sempre. Purtroppo questa emergenza tende a intensificarsi piuttosto che sparire, e sono sempre di più le persone che oggi si trovano senza un tetto sulla testa. Questi individui sono considerati ai margini della società, che li ha esclusi e tende a farlo ogni giorno. Persone particolarmente sensibili a questa estrema forma di povertà li aiutano ogni giorno, donando loro abiti pesanti e caldi e per passare l’inverno, o fornendogli un pasto caldo e gratuito. Purtroppo tanto non basta, e spesso i senza tetto ci rimettono la pelle. Soprattutto nelle notti più gelide dell’anno il freddo miete vittime, e all’alba di un nuovo giorno non sono poche le persone che si sono addormentate per strada e non si svegliano più. Nonostante questo i barboni continuano ad accamparsi nei parchi, sulle panchine, nelle stazioni, ovunque ci sia un minimo di riparo, perché non hanno altro posto dove andare.

Essendo così esposti a una realtà simile non è raro trasportare queste visioni anche nei sogni. Sognare un barbone avviene più di frequente di quanto non possiamo pensare! Quando accade la nostra mente ci sta mandando un messaggio ben chiaro: siamo insoddisfatti della nostra situazione attuale, e dobbiamo fare di tutto per cambiarla. Se abbiamo delle difficoltà sul lavoro può significare che nel nostro inconscio sappiamo di doverci impegnare di più, al fine di rendere meglio. Dobbiamo essere più laboriosi, ma anche intraprendenti.

Un’altra chiave di lettura ci porta a fare una profonda autoanalisi. Infatti il barbone può simboleggiare il nostro problema esistenziale, con tutte le difficoltà che comporta. Indica anche un certo disordine interiore, e la necessità di fare chiarezza su molte questioni personali.

I senza tetto che ci appaiono in sogno ci stanno anticipando sulla possibile comparsa di eventuali difficoltà o ostacoli sul nostro cammino. Ci comunicano di avere più fiducia in noi stessi e di credere nelle nostre capacità. Infine è meglio abbandonare lo stato di ansia che ci trasmette la nostra situazione finanziaria.

Se vuoi sapere altri simboli legati ai barboni, o conoscere il significato di altri sogni, puoi continuare qui.

admin

Torna in alto