Stufe a metano

Il freddo inizia a farsi sentire. Non ci resta, allora, che pensare al giusto sistema di riscaldamento per le nostre case. Una delle migliori soluzioni è senza alcun dubbio quella che prevede l’uso delle stufe a metano. Si tratta di articoli economici e caratterizzati da un’elevata resa termica. Se torniamo, infatti, a casa dopo il lavoro e vogliamo riscaldare le stanze più frequentate del nostro appartamento, possiamo optare sicuramente per una stufa a metano, evitando così di mettere in funzione l’intero impianto di riscaldamento. Questa tipologia di stufe è caratterizzata da una cella in ceramica, ricoperta dal palladio o dal platino, che fa filtrare i fumi di combustione senza alcuna dispersione. Il riscaldamento si verifica grazie a tre mattoncini che propagano raggi infrarossi; ognuno di questi elementi presenta una potenza di 1400 watt. Sono tanti i benefici che derivano dall’installazione di una stufa a metano in casa. In primis l’elevata resa termica cui si aggiunge l’assenza di una canna fumaria.

Le stufe a metano possono essere infatti sistemate in qualsiasi stanza della casa perché non presentano tubi di scarico esterni. La loro installazione è semplice e veloce: non è necessaria la presenza di alcun tecnico. Queste stufe vengono accese con il piezoelettrico; funzionano inoltre anche in caso di mancanza di corrente elettrica. Le stufe a metano sono sistemi di riscaldamento sicuri; si tratti di prodotti ecologici in quanto non inquinano. Sono infatti caratterizzate da un catalizzatore in grado di convertire il monossido di carbonio, che si crea durante la combustione, in vapore acqueo e anidride carbonica, le quali vanno a diffondersi nell’ambiente in quantità basse. Un valore aggiunto per chi soffre di problemi respiratori o di allergie. Un altro vantaggio delle stufe a metano sta nel fatto che siano poco ingombranti: sono più piccole delle stufe a gas, occupano meno spazio e riscaldano di più. Tra gli elementi da prendere in considerazione prima dell’acquisto c’è anche il prezzo.

Le stufe a metano sono economiche; i modelli più sofisticati hanno un valore compreso tra i 100 e i 300 euro circa. Presenti sul mercato anche stufe a metano in grado di riscaldare ambienti esterni: terrazzi, verande, giardini. Vengono spesso usate dai titolari delle attività ristorative per assicurare maggiore comfort ai clienti. Per conoscere rendimento e costo del metano e degli altri combustibili ti consigliamo di visitare questa pagina

admin

Torna in alto